SANITÀ, PREVIDENZA E SERVIZI DIGITALI: 3 ORIZZONTI PER IL FUTURO DEI PENSIONATI!

Presenti al Consiglio Generale, tra gli altri, il segretario generale dei Pensionati Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri ed il segretario generale della Cisl provinciale Enrico Solavagione.


Una sessantina di dirigenti dei Pensionati Cisl cuneesi provenienti da tutta la provincia in rappresentanza di oltre 16.000 iscritti pensionati cisl si sono ritrovati al Picchi Rosso di Centallo venerdì 4 giugno per dibattere tre temi fondamentali per il futuro della categoria.
Era il primo organismo in presenza dopo quasi un anno e mezzo. Il piacere di ritrovarsi, ritrovare un pò di quella normalità che forse oggi apprezziamo di più. Ad aprire i lavori il segretario generale dei Pensionati Cisl cuneesi, Matteo Galleano.
E' stata una lunga mattinata di confronto e di dibattito con tre temi all'ordine del giorno: si è iniziato dalla sanità e da quale futuro ci debba attendere immaginando di ridisegnare una sanità territoriale che deve essere ricostruita. Contributi al dibattito sono stati offerti da Edoardo Giovannini, Giampiero Porcheddu (direttore del Consorzio Sinergie Sociali) Gerardo Mirra, Fulvio Moirano (ex direttore generale della sanità piemontese) e Enrico Ferreri (direttore attività distrettuali Asl Cn1). Al centro del confronto il ruolo dei medici di base e la necessità di una convenzione con il ssn che deve essere rivista.
Si è poi passati alla previdenza tra necessità di riforma di un sistema che è nuovamente a rischio. Dalla separazione della spesa previdenziale da quella assistenziale, alle chiavi della riforma in discussione con il Governo: dai 41 anni di contributi alla flessibilità in uscita. Infine la necessità posta con forza dal segretario generale della Cisl Luigi Sbarra di indicizzare adeguatamente gli assegni previdenziali. Ad alimentare il confronto il tecnico dei Pensionati Cisl in materia previdenziale Angelo Vivenza ed il segretario generale della Cisl cuneese Enrico Solavagione.
Ultimo tavolo di dibattito quello relativo ai servizi digitali. Lo Spid, l'identità digitale che servirà a tutti noi per accedere a tanti servizi della pubblica amministrazione, è un punto cruciale della transizione digitale che ci riguarderà da vicino. I pensionati Cisl hanno attivato da qualche mese una rete di sportelli dedicati per aiutare gli iscritti ad ottenere lo Spid. Di tutto questo si è dibattuto con Gianfranco Galvagno (responsabile del servizio) e Lina Simonetti (segretaria organizzativa dei Pensionati Cisl). Contributi video del Sindaco di Bra Giovanni Fogliato e del dirigente dott. Grillo sul tema del digitale e di come il comune braidese si stia adeguando al cambiamento.
Prima delle conclusioni affidate al segretario generale dei Pensionati Cisl Piemonte Giorgio Bizzarri, omaggio a Gianni Vizio per gli anni di lavoro nella segreteria dei Pensionati Cisl Piemonte.






  
Elenco NewsCalendario Iniziative  Inizio Paginas
Home Page